Il Concorso

dal 23 al 27 Luglio 2019

“Lirica sul Tevere” è un Concorso Lirico Internazionale che ha l’intento di dare ai giovani cantanti l’occasione di esibirsi al cospetto dei più grandi esponenti della lirica, di direttori artistici di Enti Lirici, di agenti del settore.
La seconda edizione del Concorso di Orte è dedicata al cinquantesimo anno di carriera del grande soprano Katia Ricciarelli e si conferma essere un appuntamento a carattere internazionale che continuerà a ripetersi ogni anno nel mese di luglio.
Il progetto prevede un Concorso a due sezioni: una per registri vocali ed una per ruoli d’opera. Ogni anno saranno rappresentate le opere liriche interpretate dai vincitori del Concorso dell’edizione precedente; per il 2020 sono previste “La Cenerentola” di G.Rossini e “Tosca” di G. Puccini.
La Commissione della seconda edizione del Concorso è composta di quattro grandi nomi della Lirica: il soprano Katia Ricciarelli (Presidente di Commissione), il tenore Nicola Martinucci, il basso Roberto Scandiuzzi, il baritono Ambrogio Maestri; inoltre il Direttore d’Orchestra Filarmonica di Seul Maestro Carlo Palleschi, il Direttore Artistico del Teatro Municipale di Piacenza Cristina Ferrari, il Collaboratore alla Direzione Artistica del Teatro Carlo Felice di Genova Davide Pagliarusco, la Responsabile dello Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma Eleonora Pacetti, il Coordinatore Artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino Gianni Tangucci, il Presidente della Solopera Company e della Korea Opera Association Lee Soyoung, il Presidente dell’Agenzia Atelier Musicale Virginio Fedeli.
Il progetto nasce dall’idea del Direttore Artistico Sandro Corelli, Presidente dell’Associazione Culturale “Lirica sul Tevere”, ed è possibile grazie all’impegno suo e del suo staff, al sostegno istituzionale del Comune e dell’Assessorato alla Cultura di Orte, al contributo organizzativo della Pro Loco di Orte ed a quello economico delle aziende che ritengono un’opportunità per il territorio e per il loro ritorno di immagine sponsorizzare questo grande evento internazionale che darà sicuramente lustro e visibilità alla città.

Maestro Accompagnatore

Sandro Corelli

Direttore Artistico

Presidente Associazione Culturale "Lirica sul Tevere"


In collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di Orte per il Laboratorio di Scenografia per l’Opera La Bohéme